3 ospiti a Colazione 1 dieta e 1 matrimonio

Continuare a pubblicare ricette soprattutto di dolci quando si è a dieta è un’impresa!

Per il mio quieto vivere e quello della bilancia ho deciso che semplicemente resisto e non pasticcio, della serie occhio non vede cuore non duole:-)

Però ragazzi è davvero troppo tempo che non preparo qualcosa , manco la pastiera a Pasqua ho fatto! Solo che poi non so se è il karma, da che per vedere un uovo di pasqua devo provvedere all’autoregalo, quest’anno ne sono arrivate 5! A Napoli questa si chiama ciorta! Tanta roba e non poterne mangiare sigh!

Per fortuna il mese scorso ho ospitato 3 ragazzi nel mio mini appartamento sotto il vesuvio e vuoi non offrirgli una buona colazione?

Certo! Così smaltisco tutta la cioccolata delle uova e scoperta delle scoperte, pure la frutta secca di Natale che sempre per la dieta non ho toccato!

Quindi da che non facevo nulla da mesi in due giorni ho sfornato: Muffin al cioccolato, brownies al cioccolato e caramello salato, biscotti energetici alla frutta secca e cioccolato bianco, e pain aux raisins!

Per i muffin al cioccolato io uso da sempre ormai una ricetta di Fabyred che avevo trovato su Cookaround, no mi hanno mai delusa, anzi ormai questi muffin sono famosissimi tra i miei amici e quando ho tutti gli ingredienti li preparo e li congelo per avere una buona colazione pronta quando serve:-)

I brownies al cioccolato e caramello salato erano presenti sul numero di Aprile di Alice Cucina.

Iniziamo dalla preparazione della salsa:

Per la salsa al caramello salato:

100 gr di zucchero, 40 gr di burro, 80 gr di panna fresca, 1 pz di sale

In un pentolino dal fondo spesso e i bordi alti, antiaderente fate caramellare lo zucchero, muovendo il pentolino sul fuoco ma senza mai mescolare per non creare grumi o cristalli di zucchero. A parte scaldate la panna stando attenti che non arrivi a bollore. Quando lo zucchero è caramellato, togliete dal fuoco e aggiungete il burro a pezzetti e mescolate, aggiungete la panna calda e riportate sul fuoco, mescolando di continuo per far addensare. Spegnete il fuoco, unite il sale e fate intiepidire.

Per 18 pezzi vi occorrono:

200gr di cioccolato fondente; 80 gr di burro; 80gr di zucchero; 2 uova, 50 gr di farina; 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

Sciogliete il burro e il cioccolato in un pentolino dal fondo spesso e antiaderente a fiamma bassa. Lasciate intiepidire e intanto in una terrina lavorate le uova con lo zucchero, aggiungete la farina e il lievito e infine il cioccolato e il burro fuso ormai tiepidi, mescolate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Versate in una teglia rettangolare livellate e coprite con la salsa al caramello, distribuitela aiutandovi con uno stecchino per far si che penetri nell’impasto.

Infornate a 170° per 25/30 minuti.

Fate intiepidire e poi tagliate a quadrotti, se vi è avanzata della salsa, versatela sopra e decorate con granella di frutta secca.

Per la ricetta dei Pain aux Raisins, ho solo un nome: Paoletta. Le sue girelle, sono sempre state sulla lista delle cose da fare e finalmente ce l’ho fatta! Io mi sono permessa solo di aggiungere alla farcia una manciata di gocce di cioccolato fondente, ma la ricetta che trovate sul suo blog Anice&Cannella è da seguire alla lettera:-)

Se volete venire a fare colazione o merenda da me, accomodatevi pure:-) Magari metto il mini appartamento su AirBnB 😉

Colazione ricca per gli ospiti: muffin al cioccolato, brownies al cioccolato e caramello salato, biscotti energetici alla frutta secca e pain aux raisins

Per chiudere la giornata creativa a livello culinario, insoddisfatta di quanto mi offriva la fornitissima cartoleria vicino casa, mi sono armata di forbici, colla e cartoncino per creare un biglietto porta soldi per il matrimonio di una mia cara amica.

Non essendo molto pratica, ho sbagliato ad applicare la colla, quindi invece di lasciare aperta la fessura laterale, la “bustina” esce fuori dal fondo del biglietto, però non posso lamentarmi:-)

Speriamo piaccia agli sposi:-)

WP_20170422_00_00_51_Pro

 

 

2 pensieri su “3 ospiti a Colazione 1 dieta e 1 matrimonio

Rispondi

