Angel food cake senza il suo stampo

Fortuna del principiante? Non lo so, ma io sono riuscita nell’impresa di realizzare la mia prima Angel Food Cake senza lo stampo apposito, ma utilizzando un stampo per torte della decora 20×10.

Il giorno prima di avventurarmi nella realizzazione della torta fluffosa come è chiamata in rete avevo realizzato un tiramisù con il metodo Montersino che prevede la pastorizzazione dei tuorli, quindi avevo da parte 9 albumi…

Una cena con ospiti improvvisata dalla sera alla mattina mi ha dato l’occasione per tentare quello che mi sembrava un salto nel vuoto.

Saltare senza rete mi sembra un pò azzardato, quindi ho seguito la ricetta di Dissapore, ho anche portato gli albumi a 45°:-)

Dopo 40 minuti esatti, effettuata la prova stecchino ho lasciato il mio stampo sospeso tra due barattoli, poggiato sulla gratella del microonde.

Ho provato a dormire senza pensare al disastro,si stacca? e se non si stacca?

Dopo 7 ore si è staccato, ho passato una spatola di silicone lungo i bordi, dato un paio di colpi a piena mano sul fondo e plop, la angel food cake è scesa giù:-)

Non ho avuto il coraggio di tagliarla, quindi complice la foto meravigliosa su dissapore, sono andata alla ricerca di una vaschetta di lamponi freschi del trentino e ho coperto la angel food cake con una ganache al cioccolato fondente secondo la ricetta di Montersino.

Ho scaldato fino a 92 gradi 200ml di panna fresca a cui ho aggiunto 30 gr di zucchero a velo, poi ho versato su 200 gr di cioccolato fondente spezzettato, di cui 170gr al 72% di cacao e i testanti 30gr erano di cioccolato al 99% di cacao, ho fatto sciogliere e aggiunto 20gr di miele e 30 di burro riscaldato al micro.

Quando la crema era ormai freddata ho versato a specchio sulla angel food cake, decorato con lamponi freschi, scaglie di cioccolato bianco e granella di pistacchio:-)

Se non fosse per la delicatezza e deperibilità dei lamponi, la torta si mantiene anche qualche giorno. Ora ho una valida alternativa alle meringhe quando mi avanzano gli albumi, la prossima volta sarò più coraggiosa e provvederò a farcirla 😉

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Angel Food Cake
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Angel Food Cake
Un pensiero su “Angel food cake senza il suo stampo

Rispondi

